Fractional Management
Le PMI possono trarre grande vantaggio dalla figura del Fractional Manager o meglio ancora da un team di manager che possano dare all’azienda il supporto indispensabile per un equilibrato e coerente sviluppo in ambito tecnologico, strategico, commerciale e marketing.
La figura del Temporary Manager è ormai abbastanza nota, ma spesso non è adeguata alle PMI.
Fractional Management vs. Temporary Management
Il Fractional Management è, di fatto, una declinazione del Temporary Manager nata per rispondere alle esigenze organizzazioni molto piccole (es. sotto i 5 milioni di fatturato), per le quali il classico Temporary Manager risulterebbe insostenibile per tempi e costi. Tuttavia il Fractional Management viene sempre spesso richiesto anche da imprese più grandi per dare una guida operativa in fasi di cambiamento e/o crescita oppure per governare con esperienza progetti di particolare impatto.
Caratteristiche del Fractional Manager
Il Fractional Manager, di fatto, non è che un Temporary Manager che opera part time. Le caratteristiche di base del Fractional Manager sono quindi le stesse del Temporary Manager: elevata seniority, solida esperienza di gestione, motivazione nella gestione di un progetto e delle relative sfide. Rispetto ad un consulente, inoltre, il fractional manager ha un approccio più orientato al fare e al perseguimento di obiettivi concreti.
Il Fractional Management per le PMI
In sintesi, per la PMI il Fractional Management è uno strumento snello e focalizzato, che consente di “mettersi in casa” a costi accessibili una o più competenze di alto livello, per il tempo e nella misura necessarie a soddisfare esigenze di breve e medio periodo.
Sono molte le realtà imprenditoriali che traggono vantaggi dall’utilizzo di un Fractional Manager: start up, aziende orientate all’export, PMI che vogliono innovare, avviare nuovi progetti, valutare lo sviluppo di nuove linee di prodotto, imboccare o potenziare nuove strade di sviluppo marketing e/o commerciale.