Innovation Manager

innovation

Una delle principali sfide per le aziende italiane è la digitalizzazione. Per accelerare tale processo è possibile affidarsi a professionisti ad hoc, come gli Innovation Manager, figure di alta professionalità che stanno riscuotendo un successo crescente, tanto che il MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) ha deciso di creare un apposito Albo degli Innovation Manager e di stanziare incentivi per aiutare le imprese a sottoscrivere contratti con questi professionisti.

Chi è l’Innovation Manager

E’ un professionista che aiuta le Aziende nel processo di trasformazione digitale

  • innovando i processi interni e migliorando la competitività sul mercato
  • selezionando partner con cui collaborare e valutare opportunità di crescita
  • analizzando il mercato per capire come avviare e/o accellerare il processo di digitalizzazione
  • introducendo nei processi aziendali nuove tecnologie che cambiano la cultura dell’impresa
  • valutando/gestendo/governando progetti innovativi per ciascuna realtà

Innovation Manager: gli Skill

Un Innovation Manager deve:

  • possedere una profonda visione strategica e un forte orientamento agli obiettivi
  • saper analizzare in chiave innovativa il mercato di riferimento dell’azienda
  • avere un’apertura mentale che gli permetta di spaziare in ambiti molto diversi
  • sapere affrontare con flessibilità le sfide poste dai progetti che gestisce
  • avere una solida esperienza manageriale e un approccio orientato al fare
  • essere capace di affiancare il board dell’Azienda e relazionarsi con tutti i collaboratori

Come si diventa Innovation Manager

Non esistono corsi per diventare Innovation Manager: essendo una figura poliedrica, la differenza la fa l’esperienza maturata sul campo.

Per potersi definire Innovation Manager è necessario iscriversi all’Albo istituito presso il MIMIT, presentando l’apposita domanda e il proprio curriculum.

Gli Innovation Manager del Gruppo Alchimie

All’interno del Gruppo Alchimie operano 4 Innovation Manager, tutti con esperienza almeno decennale nei rispettivi campi di competenza.

  • 1.B Cloud, fog e quantum computing
  • 1.C Cyber security
  • 1.N Integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali
  • 1.O Programmi di digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (c.d. “branding”) e sviluppo commerciale verso mercati
  • 1.P Programmi di open innovation
  • 2.A Applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nelle strategie di gestione aziendale, nell’organizzazione dei luoghi di lavoro