Project Managment
Ogni progetto aziendale nasce per raggiungere uno o più obiettivi, pianificati in termini di effetti e risultati attesi: a tal fine un progetto deve sempre definire una congrua allocazione di risorse e ragionevoli vincoli operativi e temporali per il raggiungimento degli scopi prefissati.
In linea generale, quindi, un progetto si definisce “di successo” quando raggiunge gli obiettivi previsti entro un determinato lasso di tempo e con un budget concordato.
Cos’è il Project management
Il Project Management, dal punto di vista pratico, è l’insieme delle metodologie e delle attività di pianificazione, governo e controllo che vengono messe in atto per raggiungere gli obiettivi di progetto nel rispetto dei vincoli, delle risorse e dei costi prefissati.
Tale approccio richiede una metodologia di lavoro ben strutturata e articolata in diversi sottoprocessi, secondo una scansione temporale che deve garantire la capacità di governo e finalizzazione del progetto.
In linea di massima possiamo distinguere diverse fasi:
- AVVIO: il Project Manager delinea l’ambito in cui dovrà svolgersi il lavoro e l’insieme dei prodotti o delle milestones (deliverable) che dovranno essere realizzati/raggiunti
- PIANIFICAZIONE: stila il piano dei lavori contenente il dettaglio delle attività, l’assegnazione di compiti ai membri del team, le scadenze per ogni step
- ESECUZIONE: governa e segue l’implementazione del piano, il corretto svolgimento dei lavori, il rispetto di scadenze, costi e correttezza delle singole attività.
- MONITORAGGIO E CONTROLLO: tiene sempre sotto controllo qualità, tempistiche e costi
- CHIUSURA: si occupa delle operazioni di chiusura e verifica progetto nonché – quando richiesto – delle eventuali relazioni di fine attività e rendicontazione per eventuali finanziamenti.
Il Project Manager nelle PMI
Le PMI di piccole e medie dimensioni raramente possono contare su una figura “interna” in grado di occuparsi con efficacia del processo organizzativo e della conduzione del progetto: di conseguenza, il rischio – assai concreto – è di avere ritardi, incongruenze, fino ad arrivare alla disattesa delle aspettative.
Il Project Manager occupa un posto chiaro e ben definito all’interno delle Aziende, col mandato di svolgere un compito preciso che – per cultura, competenze e altri ruoli – nessun altro sarebbe in grado interpretare, rimanendo focalizzato sugli obiettivi reali del progetto dall’inizio alla fine, assicurandosi che siano realizzati secondo le attese e nei tempi stabiliti.
Nelle PMI, in particolare, il Project Manager:
- gestisce uno specifico progetto, lo pianifica, lo coordina, ne tiene monitorato l’andamento
- si interfaccia con tutte le risorse che concorrono al raggiungimento dell’obiettivo
- coordina il lavoro di tutti in modo da ottimizzare tempi e costi
- è il tramite tra il vertice aziendale che commissiona il progetto e il team di lavoro che lo realizza tenendo presente e armonizzando le esigenze di tutti
I nostri consulenti sono quindi in grado di affiancare l’imprenditore nel creare un piano strategico finalizzato al completamento del progetto e al raggiungimento del risultato, senza pesare in modo continuativo sull’organico aziendale.
I vantaggi del Project management
- Significativa riduzione dei costi non necessari e della probabilità di errore
- Maggiore velocità ed efficienza nella conduzione e nel completamento dei progetti
- Capacità di prevedere e gestire i possibili rischi con strategie di risposta mirate
- Incremento della qualità generata grazie alla focalizzazione delle risorse
- Il clima di certezza organizzativa migliora l’operatività e la motivazione del team
- La maggior capacità previsionale consente maggiore flessibilità organizzativa