Il Whistleblowing è uno strumento di compliance, grazie al quale dipendenti e collaboratori possono segnalare in modo anonimo eventuali illeciti e criticità riscontrati in Azienda.
Ricordiamo che non si tratta di delatori, ma di persone RESPONSABILI che proprio per TUTELARE l’Attività e chi la gestisce, segnalano situazioni potenzialmente pericolose, consentendo di scoprire eventuali criticitàPRIMA che generino danni e/o responsabilità.
Il whistleblowing è obbligatorio:
dal 15 luglio 2023, per realtà con 250 o più dipendenti;
dal 17 dicembre 2023 per realtà con 50 o più dipendenti.
Whistle One
È una soluzione «chiavi in mano» che garantisce l’anonimato dei segnalatori, trasferendo le segnalazioni alle figure aziendali che le valuteranno e decideranno cosa fare.